Cosa c’è per pranzo? Polpettone al forno! Chi di noi non ha mai gustato un genuino e ricco polpettone casalingo preparato con le amorevoli mani di mamme e nonne che, immancabili all’appuntamento domenicale, sfornano questa profumata delizia capace di chiamare a raccolta tutti gli ospiti? Il polpettone al forno è una ricetta della tradizione dalle mille varianti, segretissimi ingredienti sono custoditi in vecchi ricettari o anche solo nella memoria storica delle cuoche di casa. Una cosa è certa e accomuna tutte queste versioni: il polpettone è una ricetta di carne facile da realizzare, che nasce come piatto di recupero e per questo è versatile nella scelta della carne e degli aromi. Unica indiscussa regola: il risultato di questo sapiente mix deve restituire una pietanza morbida e succulenta da accompagnare a contorni saporiti, come le patate rosse profumate alla birra che vi proponiamo qui. A coloro che possiedono già la ricetta perfetta, a chi invece la sta ancora cercando e infine a chi non si è mai cimentato in questa preparazione, il nostro polpettone al forno è dedicato a tutti voi!
Ingredienti
Salsiccia 400 g
Vitello macinato 600
Pane raffermo 200 g
Pane grattugiato 150 g
Pecorino da grattugiare 150 g
Latte intero 200 g
Uova 2
Miele millefiori 40 g
Timo 3 rametti
Noce moscata 1 cucchiaino
Olio extravergine d’oliva 20 g
Pepe nero q.b.
Sale fino q.b.
per le patate
Patate rosse novelle 300 g
Birra chiara 100 g
Scalogno 1
Paprika 1 cucchiaino
Salvia 4 foglie
Timo 3 rametti
Sale grosso 1 cucchiaino
Olio extravergine d’oliva 20 g
Come preparare Polpettone al forno
Per realizzare il polpettone al forno per prima cosa eliminate con un coltello la crosta (1) del pane raffermo, quindi tagliatelo a pezzi grossolani e ponetelo all’interno di una ciotola. Versate il latte nella ciotola (2) in modo che il pane lo assorba e si ammorbidisca. In un’altra ciotola versate la carne macinata di vitello (3).
Incidete il budello della salsiccia ed estraete la carne, quindi tagliatela a pezzetti (4) e aggiungetela al resto del macinato (5). Versate anche il resto degli ingredienti: il pecorino grattugiato (6),
il pane raffermo ammollato nel latte e ben strizzato (7) e le uova intere (8). Aromatizzate con la noce moscata (9)
e terminate con il pangrattato (10) e qualche fogliolina di timo fresco (11). Per finire salate e pepate, poi preriscaldate il forno in modalità statica a 180°. Ora potete impastare il composto con le mani in modo da amalgamare tutti gli ingredienti e gli aromi (12).
Date al composto la forma di un panetto, avendo cura di compattarlo bene (13). In una ciotolina mescolate l’olio di oliva con il miele (14), trasferite il polpettone su una teglia rivestita con carta da forno e spennellate con questa miscela tutta la superficie (15). Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 55 minuti.
Intanto occupatevi del contorno: mondate lo scalogno e tagliatelo a spicchi nel senso della lunghezza (16). Sciacquate sotto l’acqua le patate (17) e dividetele a metà (18).
Versate l’olio in una teglia da forno e aggiungete lo scalogno (19) e le patate, condite con il sale grosso (20), profumate con le foglie di salvia (21)
e di timo (22), aromatizzate con la paprika (23) e per finire coprite le patate con la birra (24).
Nel frattempo il polpettone sarà giunto a cottura, sfornatelo (25) e conservatelo in caldo. Ora infornate le patate a 200° per circa 30 minuti, se dovessero asciugarsi troppo in cottura bagnatele con dell’acqua. A cottura ultimata, sfornate le patate (26) e servitele insieme al polpettone (27).
Consiglio
Con il polpettone avanzato potete realizzare i tradizionali mondeghili milanesi, tipiche polpette preparate con gli avanzi della carne. Per accompagnare il polpettone potete utilizzare delle classiche patate al forno profumate al rosmarino.
Fonte: http://www.giallozafferano.it/